Centri Affiliati Mindproject

Formatori

 

 

Home   Centri   Formatori   Documentazione

 

 

 

 

 Promotori e formatori Deep Mindfulness

 

 

Nanni Deambrogio

Promotore e cofondatore di Mindfulness Project, ha promosso e cofondato il Centro Mindfulness di Milano. E’ docente nella Scuola Mindfulness Counseling, e nel Mindfulness Compassion Master. Precedentemente ha conseguito il Master in studi buddhisti secondo i testi della tradizione tibetana e studiato e praticato approfonditamente la tradizione buddhista thailandese e birmana della Vipassana. Ha  effettuato ritiri in gruppo e lunghi ritiri di meditazione solitaria secondo vari approcci tibetani e Vipassana. Insegnante qualificato di pratica interiore ad approccio meditativo con una visione laica e agnostica. Ha tenuto seminari e docenze sulla psicologia buddhista e la pratica meditativa in alcune facoltà universitarie e scuole di psicoterapia, conduce ritiri e gruppi di meditazione in vari centri in Italia. Ha  perfezionato la sua  formazione con il Foundation Core Process Psychoterapy del Karuna Institute. E’ insegnante di Tai Ji secondo il metodo del maestro Al Huang Chugliang,

 

Francesca Del Cima 

E’ Psicologa clinica e Psicoterapeuta a orientamento Transpersonale.

È membro del consiglio direttivo di Mindfulness Project di cui è docente e direttrice didattica presso la Scuola di Counseling Transpersonale che ha sede nell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).

Ha una formazione in Psicosintesi conseguita presso S.I.P.T; propone nel lavoro psicoterapeutico il metodo sviluppato da Roberto Assagioli per l’Autorealizzazione del Sé.

Da circa 10 anni esercita la libera professione a Viareggio e Pisa dove, da 8 anni, è psicoterapeuta per il Centro Antiviolenza, Casa della Donna.

Conduce gruppi espressivi per la crescita personale; esperta in dipendenze affettive, da alcuni anni integra nel suo lavoro il movimento consapevole e l’espressione corporea anche attraverso le tecniche del teatro danza, apprese grazie al lavoro sperimentale con alcune danzatrici del Dance theatre di Pina Bausch.

Discepola di Lama Ghesce Ciampa Ghiatzo, pratica e studia buddhismo tibetano di tradizione Mahayana da oltre 15 anni, e in campo professionale si dedica all’integrazione di psicoterapia e meditazione, per la pratica di sviluppo della consapevolezza.

E’ coautrice de “La cura della Consapevolezza. Teorie e pratiche della Mindfulness”, edito da Tecniche Nuove

 

Massimo Gusmano

Psicologo e Counselor supervisor e Formatore. E’ stato  presidente dell’associazione “Mindfulness Project” e docente della scuola “Mindfulness Counseling” a Pomaia e del Mindfulness Compassion Master a Milano.  Si occupa da più di 30 anni di formazione, counseling e crescita personale nelle organizzazioni pubbliche ed in ambito privato. E’ da anni praticante del Buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista. Master in PNL e in Breathwork, è specializzato in psicosociologia dell’organizzazione, analisi transazionale ed in counseling a mediazione corporea. Foundation course nella “Core Process Psychotherapy” (Karuna Institute – England). Collabora da diversi anni con Il filo del Sé proponendo Seminari e Di Deep Mindfulness e corsi online. E’ co-promotore di Kenosis, centro di ricerca per lo sviluppo spirituale.

 

Paolo Testa

Psicologo clinico e psicoterapeuta con formazione umanistica integrata e specializzato in ipnosi ericksoniana. Ha esperienza pluriennale nelle discipline psicocorporee della bioenergetica e del Qi Gong e nella pratica della meditazione buddista, principalmente nella tradizione Theravada della vipassana. Formato con il Foundation Course nella Core Process Psychotherapy (Karuna Institute, England). Co-fondatore dell’Associazione Mindfulness Project e docente nella Scuola Mindfulness Counseling e nel Mindfulness Compassion Master. Didatta e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata della Sipgi. Svolge attività privata in Acqui Terme, occupandosi in particolare delle aree comuni tra ipnosi e mindfulness.

 

Vincenzo Tallarico

Psicologo clinico, psicoterapeuta,  psicologo analista, terapista del Sand Play; già  membro dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) e della IAAP (International Association for Analitical Psychology), è cofondatore  di Mindfulness Project, di cui è docente; insegnante di meditazione secondo la tradizione buddhista tibetana (Dharma teacher certificate nella F.P.M.T.(Foundation for Preservation of Mahayana Tradition member list).

Nel 1978 ha incontrato il buddhismo nella persona di Lama Thubten Yesce e si e’ formato con Dora Kalff, analista junghiana allieva diretta di C.G. Jung; da allora ha dedicato la sua ricerca personale e professionale ad un lavoro di integrazione della psicologia occidentale e orientale.

Ha tenuto seminari di psicologia in diverse città italiane e ha insegnato psicologia e meditazione in alcune città europee, nonché in India e in Nepal.

Da anni riceve inviti a tenere corsi formativi di carattere teorico-esperienziale in diversi centri buddhisti italiani, associazioni yoga, università e scuole di formazione psicologica, per diffondere un approccio comparativo tra tecniche e metodologie occidentali e orientali.

 

 

 

Formatori Deep Mindfulness

 

 

Demetrio Battaglia

Diplomato esperto di Mindfulness Compassion, formazione avanzata in Consapevolezza e Compassione attraverso pratiche di Meditazione e studi tradizionali Buddisti; da oltre vent’anni coltiva interessi e attività nel campo dello studio olistico dell’uomo. Ha condotto per una decina d’anni una trasmissione di filosofia, mitologia, studio comparato delle religioni e sentieri spirituali. Attualmente è presidente dell’associazione culturale Esperya attraverso la quale propone conferenze, seminari e incontri su tematiche inerenti la conoscenza di sé, la meditazione e i sentieri rivolti alla ricerca interiore. Da circa quindici anni conduce seminari e laboratori di meditazione in tutto il Veneto sviluppando semplici metodi di apprendimento con radici nella tradizione induista e buddista. Nel 2015 ha conseguito l’attestato di partecipazione al percorso “Accendi la Memoria” su tecniche di Memoria, Apprendimento Rapido e Metodologie di studio del comportamento della mente, nel 2017 il diploma M.C.M. (Mindfulness and Compassion Master), nel 2018 ha approfondito i metodi per la “Conduzione Gruppi” con Massimo Gusmano. Frequenta con costanza seminari e ritiri di Samatha e Vipassana per affinare la sua pratica e perché crede non sia possibile insegnare meditazione se non si è noi stessi praticanti assidui ed entusiasti.

 

Sonia Bortolotto

Psicologa Clinica, Mindfulness Counselor dal 2010, laureata in Filosofia presso l’Università di Milano; ha seguito master universitari nei settori della comunicazione e della formazione per adulti in diverse università italiane; attualmente allieva del CIPA. Docente presso la Mindfulness project di Pisa.

Da oltre 20 anni segue il Dharma, discepola di Ghesce Ciampa Ghiatso. Da oltre 10 anni lavora in ambito sanitario come formatore ed esperta di comunicazione. Da oltre 5 anni svolge attività di tutor ed assistenza in corsi di crescita personale e di meditazione.

Come counselor ha sviluppato una specifica esperienza lavorando con persone affette da malattie gravi e proponendo percorsi di sostegno per i familiari che vivono con malati cronici.

Grazie alla sua esperienza in ambito universitario (ha svolto in passato il ruolo di manager didattico) e la sua predisposizione personale, ha ottenuto ottimi risultati con studenti universitari che hanno difficoltà di adattamento, predisponendo percorsi di rimotivazione e di sostegno (rivolti anche a studenti all’ultimo anno delle scuole superiori per facilitare la scelta della facoltà unversitaria).

 

Elsa Chiesa

Mindfulness Counselor e svolge attività privata a Milano, Como e Casale Monferrato. Fa parte dell’equipe del Centro Mindfulness Milano ed è fondatrice e direttrice del Centro Mindfulness Como e del Centro Mindfulness Monferrato. Collabora con il Centro Divenire di Bergamo – Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata e con il CTC – Centro di Terapia Cognitiva di Como. E’ istruttrice di protocolli Mindfulness-Based: conduce protocolli M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction), M.C.E. (Mindfulness Compassion Experience), corsi di Mindful Eating secondo l’approccio di Jan Chozen Bays (Alimentazione Consapevole), percorsi di Mindfulness per bambini e Training di Mindfulness per l’Età Evolutiva dedicati a professionisti e genitori. Ha proposto formazione di Mindfulness in azienda, in ambito sociale, ai detenuti dell’Istituto Penitenziario San Michele di Alessandria. Ha approfondito negli anni la pratica e lo studio dei Brahma Vihara, e ha  pubblicato il libro “La quieta dimora”, edito da Europa Edizioni, 2019. Propone seminari e workshop a tema, pratica meditazione Vipassana. E’ operatrice in Biomusica, studio e suona con passione l’Arpa Tradizionale.

 

Alberto Dalle Rive Carli

Professional Counselor psicosintetico, specializzato in counseling filosofico. Svolge la professione con singoli e coppie, propone percorsi di crescita personale, individuali e di gruppo, presso lo studio privato e vari Centri ed Associazioni in provincia di Vicenza. Tali percorsi si ispirano ai tre ambiti della sua formazione: la Psicosintesi, la Meditazione/Mindfulness e il Focusing.

Ha frequentato l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa (sede di Verona), dove si è  diplomato in Counseling Psicosintetico. Ha conseguito il diploma di esperto in Mindfulness e Compassion a Milano, ha ottenuto l’abilitazione all’uso del focusing  nella professione e all’insegnamento a singoli e a gruppi (accreditata TIFI: The International Focusing Institute – NY).

Ha incontrato la meditazione in gioventù, praticando le Arti Marziali (Wushu Kung Fu Shaolin e Taiji Quan) e in età adulta, e da anni la coltiva con passione, aiutato dagli insegnamenti di maestri buddisti e qualificati insegnanti. Alla pratica, in un’ottica di formazione continua, affianca lo studio e l’approfondimento della filosofia e della psicologia buddiste, frequentando percorsi formativi e ritiri presso Istituto Lama Tzong Khapa, Pian dei Ciliegi, Kushi Ling, … ).

 

Antonella Nardone

Advanced counselor (con indirizzo Deep Mindfulness), insegnante e formatrice di Yoga e Meditazione. Dal 2008 è direttore didattico de “Il filo del Sé”, di cui è stata fondatrice. Insegna nei corsi di Yoga Mindfulness, nei gruppi di meditazione di consapevolezza, nei gruppi di crescita interiore. E’ direttore didattico e formatore della scuola FYM  (Formazione insegnanti Yoga Mindfulness); ha ideato, coordina e insegna nel corso di formazione di counseling a mediazione corporea. Frequenta da anni l’Istituto di studi buddhisti Lama Tzong Khapa, il monastero Santacittarama e altri contesti di pratica e di apprendimento del pensiero buddhista. Dal 2020 è docente nei corsi Mindfulness Project.

E’ autrice del libro Yoga Mindfulness, la mente nel corpo (Armando Editore), ha realizzato, fra altri, i documentari: “La via dell’amorevole gentilezza”, edito dalla J.Tzong Khapa di Pomaia  e “Esperienze dal silenzio”, edito dal Centro di Meditazione Cristiana di Roma. Dal 2017 pubblica regolarmente articoli di approfondimento della Mindfulness sulle riviste Vivere lo Yoga e Psicologia facile. Precedentemente, diplomata e insegnante di Normodinamica – Yoga Evolutivo, è stata allieva di Paolo Menghi che ha seguito dal 1990 fino 1998, anno della sua scomparsa.